Pianismo fluido, bellezza timbrica nel cantabile, spiccate doti di sensibilità musicale fanno di Nicole Brancale una camerista d’eccezione, oltre che “Eccellente pianista..” (Paul Badura Skoda).
A soli sette anni riceve una Borsa di Studio dalla RAI dedicata ai giovani interpreti.
Successivamente, sempre con eccellenti risultati,  Nicole Brancale si classifica in diversi concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali .

Si è esibita in diverse sale e Teatri in Italia e all’estero : Germania , Svizzera , Belgio ,Romania e Grecia, sia come solista che con orchestre italiane ed estere.
Si perfeziona e studia con concertisti e insegnanti di fama internazionale come Francois-Joel Thiollier, N.Frisardi, Alphons Kontarsky, Marisa Somma , Aquiles Delle Vigne, Paul Badura Skoda, Aldo Ciccolini, Piero Rattalino e Pasquale Iannone  ottenendo sempre giudizi lusinghieri.

Impegnata sia come ideatrice della parte musicale, sia come esecutrice, dal 2006  prende parte al  Progetto “Le settimane di Musica e Filosofia”, presso il Salone degli Affreschi dell’Ateneo dell’Università degli studi di Bari, con la partecipazione di filosofi e docenti universitari  di chiara fama .

Dal 2009 è ospite del Festival estivo per Pianoforte ed Orchestra dell’ “International Institute for Conductors” di Bacau come solista.Si è recentemente distinta per l’esecuzione della nota “Rapsodia sul tema di Paganini” di S. Rachmaninoff, con la Filarmonica Milai Jora, diretta dal M°Ovidiu Balan e per il concerto in La minore di R. Schumann diretta dal M° D. Gilbert. Di recente è stata invitata in Bulgaria dalla Filarmonica di Russ, con la quale si è esibita, diretta da Yaniv Attar con il concerto K 488 Di W.A.Mozart.
A Barletta dal 2009 è docente di pianoforte presso il “Centro Studi Yamaha”  e consigliere dell’Associazione “Amici della Musica Mauro Giuliani”.E’ attualmente anche Direttore Artistico dell’Associazione “Villa dei Suoni” di Bari.

Tra le formazioni cameristiche che l’hanno coinvolta sono da citare il duo pianistico con P.Iannone  in occasione del Festival Musicale di Beringen (Belgio) .
Nata a Bari nel 1982, Nicole Brancale ha studiato con Marisa Somma sotto la cui guida ha conseguito la laurea di secondo livello con massima votazione, lode e “Plauso della commissione” (istituito appositamente in occasione della sua seduta di Laurea).
Nel 2006 viene ammessa alla Musik Akademie di Basilea, dove si perfeziona per due anni.
Attualmente è assistente del M° P. Iannone, col quale si perfeziona dal 2008.

Guarda il video del concerto Rachmaninoff- Rhapsody on a Theme of Paganini

Guarda il video del concerto

 

 

Leave a Reply