Guarda il video

Alba Plano è anche la voce del progetto “Forever Amy”, uno show tributo alla singer and songwriter Amy Winehouse che, vede coinvolti i membri originali della band.

Band Inglese

Carme Caruso: tastiere

Dale Davis:basso

Luca Faraone: chitarra

Try Miller: batteria

Jim Watson: piano

Jim Hunt: sassofono

Dominic Glover: tromba

Alba si esibisce con un minimo di quattro elementi avvalendosi della sua band inglese o di quella italiana.

 

Band Italiana

Emanuele Triglia,Dario Deidda: basso

Enzo Zirilli /Gareth Brown: batteria

Julian Oliver Mazzariello: piano

Karme Caruso: tastiere e sinth

Luca Faraone: chitarra

 

Hanno scritto di lei

Sublime neo-soul con un po ‘di grinta nel Regno Unito. Le immagini di “Out There” sottolineano la classe pura che trasuda dalla musica di Alba Plano.
Rivista CLASH

“Il nuovo singolo di Plano è un viaggio sofisticato attraverso l’espressione e l’autoriflessione e mette in risalto  la voce chiara eppure sorprendente di Alba tra paesaggi sonori jazzistici e suggestivi.
Music Week

“Fedele al classico easy jazz e al funk-fusion britannico, la pista ariosa suona in paesaggi sonori nostalgici impreziositi da melodie levigate.”
AFROPUNK

Progetto artistico e Bio

L’artista jazz e neo-soul londinese, Alba Plano, lancia il suo  EP “White Lotus” il 13 luglio via Sunrise. I singoli precedenti “Out There”, “Out There (Blue Lab Beats Remix)” e “I Hope” sollevati dall’imminente EP hanno ricevuto il sostegno lusinghiero dalle pubblicazioni di gusto come Clash Mag, Afropunk, Paste Mag, Music Week, FGUK, BBC Radio 1xtra e Jazz FM per citarne solo alcuni.
Negli ultimi due anni, Plano ha diretto ed interpretato Forever Amy, un progetto con la band originale di Amy Winehouse, con cui continua ad esibirsi in grandi sale in Europa e nel Regno Unito.
Ha suonato come backing per Jordan Rakei di Ninja Tune e ha collaborato con Dale Davis (bassista e direttore musicale di Amy Winehouse, Tina Turner e Freak Power), Jim Hunt (sax per Richard Ashcroft, Brand New Heavies, Noel Gallagher, Jamiroquai) Troy Miller (batterista e produttore di Laura Mvula, Becca Stevens, Jamie Cullum) e con un precedente progetto aperto per Elio e le Storie Tese allo Shepherds Bush Empire.
La cantautrice di origini siciliane canta sin da adolescente e ha iniziato i suoi studi vocali jazz poco più che ventenni con cantanti acclamati come Norma Winstone, Kurt Elling, Barry Harris, Bob Stoloff, Joe Blake e Maria Pia De Vito.

Stilisticamente paragonabile a Andreya Triana, Esperanza Spalding, Solange e Erykah Badu, Plano trae influenza da una vasta gamma di artisti, tra cui Becca Stevens, Gregory Porter, Lianne La Havas e Jill Scott, ed è anche fortemente influenzata da Nina Simone, Bobby McFerrin e molti altri cantanti jazz. Anche la sua passione per l’hip-hop e il neo-soul è fortemente evidente. L’album in uscita, White Lotus è stato co-prodotto e co-scritto da Alba Plano e Karme Caruso (Omar, Maverick Saber, Karyn White), con alcuni dei testi scritti da Davide Shorty (Retrospective for Love, Mr Jukes).

White Lotus offre un suono che unirà sia gli appassionati del jazz classico sia gli ascoltatori neo-soul. Con i suoi toni intimi, le melodie semplici e oneste in combinazione con le armonie soul, crea un nuovo mix sonoro avvincente. L’album sarà caratterizzato da Karl Rasheed-Abel, David Mrakpor, Luca Faraone, Michael Castellanos, Joao Caetano, Julian Mazzariello, Dario Deidda, Enzo Zirilli e Stefano Costanzo, Amadu Kholifa, Jim McCrae, Alessandro La Barbera, Jim Hunt, Graeme Flowers e Chris Webb. L’EP debutto inebriante e sofisticato “White Lotus” di Alba Plano copre il territorio che la maggior parte degli artisti sognano; sezioni di jazz abbaglianti, pianoforti travolgenti e la consegna vocale ipnotica ma complessa di Plano dà il tono a questa impresa che induce il sogno. “Into You” ci illumina con paesaggi sonori illustri e stravaganti e, naturalmente, la gamma labirintica di Plano, scavando nella strumentazione a cascata e nella beat della produzione. La title track “White Lotus” ci gratifica con un magnifico lead di pianoforte e una voce fresca che nuota sempre così delicatamente in cima a linee di basso profonde e fluenti e un’aura intensamente passionale. Sull’EP, “White Lotus”, spiega Alba Plano: “Questo EP è una foto in cui si può vedere il suo passato e proiettare il suo futuro, mette insieme il suo background jazz con le sue influenze animiche.

Official Booking Agent 
Mari

ph: + 349 6113475 
fax + 39 0804673296

mail: info@villadeisuoni.it www.villadeisuoni.it

Tour  Ottobre con FOREVER AMY with Amy’s Original Band:

5.10- Victorie, Alkmaar  / 06 – Atlas Theater, Emmen

07 – CC Evergem, Evergem (B) / 09 – De Leest, Waalwijk

10 – Schouwburg, Venray / 11 – Neushoorn, Leeuwarden

12 – De Meenthe, Steenwijk / 13 – Hotel Zuiderduin, Egmond aan Zee

16 – Zaantheater, Zaandam / 17 – De Klinker, Winschoten

18 – Gebr. De Nobel, Leiden / 19 – CC Den Egger, Scherpenheuvel (B)

20 – CCXL, Vlissingen / 21 – Kubus, Lelystad

Live 1Live 2Live 3